Abstract

Fattori chiave nel trattamento ortopedico delle malocclusioni di III classe: valutazione nel lungo termine

Obiettivi. Follow up a fine crescita del protocollo ortopedico FM/BB che prevede l’uso di una Maschera facciale (FM) tipo Delaire associata a Bite Block (BB) in arcata inferiore in pazienti con malocclusione dentoscheletrica di Classe III. Materiali e metodi. Il protocollo terapeutico FM/BB prevede un ancoraggio intraorale fisso con uncini per la trazione posizionati tra gli incisivi laterali e i canini decidui. La direzione di trazione degli elastici è verso il basso e in avanti di 30°-40° rispetto al piano occlusale. La forza ortopedica esercitata è di 600 g per lato. I pazienti sono istruiti a indossare la maschera per almeno 14 ore al giorno. Durante il trattamento è consegnato un Bite Block con il compito di controllare qualsiasi tendenza alla rotazione oraria della mandibola. Risultati. La terapia con maschera facciale associata all’uso di piani di rialzo posteriori, tipo Bite Block, produce cambiamenti significativi nel complesso cranio-facciale con un miglioramento della relazione intermascellare attraverso modificazioni scheletriche, dentali e dei tessuti molli. L’analisi dei risultati nel lungo termine mostra la stabilità della terapia legata ai cambiamenti di forma mandibolare caratterizzati da una rotazione morfogenetica anteriore.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere segni e fattori predittivi di una malocclusione di Classe III in pazienti in crescita.
Dopo la tua relazione sarai in grado di applicare un protocollo terapeutico di terapia intercettiva con espansero rapido, maschera facciale e bite block, basato sull'evidenza scientifica
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare l'efficacia della terapia ortopedica sulla malocclusione dento-scheletrica e l'impatto estetico sui tessuti molli.